La Parrocchia - PARROCHIA SANT'ANDREA APOSTOLO BISCEGLIE

La Parrocchia

La Nostra Parrocchia

Origini  della Parrocchia
Si perdono nella notte dei tempi (intorno all'XI sec.) le tracce dell'origine dell'antica chiesetta dedicata al Santo Apostolo Andrea a Bisceglie, motivo storico-culturale da cui è scaturita la decisione dell'Arcidiocesi e della Città di Bisceglie, di edificare in quella zona una nuova e moderna chiesa parrocchiale.
Grazie alla preziosa documentazione giornalistica fornita da Giuseppe Milone e da Riccardo Losappio, il primo cronista del periodico “In Comunione” ed il secondo prezioso titolare dell'ufficio stampa della Diocesi Trani-Barletta-Bisceglie-Nazareth, possiamo dare qualche dato riferito a questo complesso, che “serve” una comunità di ben 10 mila anime.

Il complesso parrocchiale dedicato all’apostolo pescatore Sant’Andrea, fratello di San Pietro, sorge in via Padre M. Kolbe, su di un suolo di circa 4.200 mq. ceduto dall'Amministrazione comunale all’Arcidiocesi, in diritto di superficie e a titolo gratuito, da una delibera del Consiglio Comunale datata 27 dicembre 2000. Il progetto è stato redatto dall’arch. ing. Sergio Bombini.

L'edificio si sviluppa su tre livelli, con numerosi ambienti: oltre alla chiesa -di circa 800 mq.- vi è anche la casa canonica, gli uffici parrocchiali, il seminterrato con aule per il catechismo ed anche uno spazio verde, che deve comunque ancora essere definitivamente completato.

Ma veniamo all'interno della chiesa che è a navata unica, con uno spazio avvolgente di tipo assembleare a base ellittica, che può arrivare a contenere circa 700 posti a sedere. La cupola, a base ellittica, è interamente in legno, quindi particolarmente idonea per l'esecuzione di concerti musicali. Ricordiamo che per qualche tempo, prima dell'edificazione di questa bella struttura, l'attività parrocchiale si svolgeva in una attigua struttura metallica prefabbricata, di circa 130 mq., punto di riferimento visibile per tutta la comunità parrocchiale.